Alimentazione e umore, quale collegamento?

Moltissimi cibi sono associati, nella maggior parte dei casi, a problematiche di tipo fisico, ma esiste anche un legame di tipo psichico!

Infatti, una dieta corretta può contribuire positivamente sul proprio stato d’animo.

Ora vediamo come può influire, sul nostro umore, un alimento usato frequentemente nelle nostre tavole…… più ne assumiamo e più ne vogliamo….  ma di che cosa stiamo parlando? Ma degli zuccheri ovviamente:)!

 

ALIMENTAZIONE E UMORE

Ebbene sì, questa sostanza ha l’effetto di una droga, provoca dipendenza!

La dipendenza da zucchero, anche se ne parla davvero poco, è un serissimo problema che affligge il mondo occidentale, soprattutto in questo secolo caratterizzato da ritmi lavorativi veloci e dall’aumento delle costruzioni di fast food!

Gli effetti di questo alimento sono spesso sottovalutati o comunque ignorati!

Ad esempio, secondo uno studio condotto dalla Emory University, questo alimento potrebbe influire sulla depressione nei preadolescenti. Altri studi hanno riportato come persone che assumono grosse quantità di zuccheri siano più soggette ad un abbassamento del tono dell’umore rispetto a coloro che ne consumano di meno.

Pertanto, come obiettivo da perseguire fin da ora potrebbe essere quello di fare attenzione agli zuccheri che assumiamo durante i pasti e al di fuori di questi e provare a ridurli!

Questa è una sfida che vi lancio;) ? !

P.S.:

Oltre a questo articolo “Alimentazione e Umore”, leggi anche “Libro di psicologia”, cliccando al link: https://psicologo-roveretoetrento.com/libro-di-psicologia/ 

Inoltre, a questo link potrai trovare informazioni su cosa è la depressione: https://psicoterapeutamichelangelotodaro.com/

 

Dott.ssa Valentina Roberto Lombardi

0 0 vote
Article Rating